800px-Bosco_dei_faggi-01

16° Anniversario Tragedia di Linate

Carissimi,
sono passati ormai sedici anni dalla tragedia che ci ha colpito e anche quest’anno organizzeremo una giornata fra di noi con momenti di riflessione e di ricordo.
Quest’anno gli orari delle celebrazioni dell’Anniversario sono stati un po’ stravolti in quanto il giorno 8 cade di domenica e in tutte le chiese vi sono le Messe festive.
Impossibile conciliare il numero di persone che solitamente partecipano alle funzioni con il nutritissimo nostro gruppo di familiari. Non ci sono chiese che possano contenere tutti noi e gli abituali fedeli domenicali.
Abbiamo faticato parecchio per trovare una soluzione che ci permettesse di avere una chiesa tutta per noi come gli scorsi anni.
L’unica soluzione possibile è stata quella di celebrare nel pomeriggio, abbastanza presto per avere Sant’ Ambrogio con una messa privata e darci la possibilità di raggiungere poi il Bosco dei Faggi ad un orario che poi permetta ai familiari lontani di raggiungere in serata le proprie abitazioni.
Certa della vostra comprensione per questo ” stravolgimento” indipendente dalla volontà di tutti, vi comunico dunque il programma di quest’anno:

Sabato 7 ottobre

Ore 18.45 Concerto di commemorazione al “ Teatro alla Scala”

Come di tradizione, il Comune di Milano ha messo a disposizione il “Teatro alla Scala” per la serata.
Il programma di quest’anno prevede l’opera

Il Franco Cacciatore”
Di Carl Maria Von Weber
Direttore d’orchestra
Myung-whun Chung

Ringraziamo vivamente il Sindaco Dott. Giuseppe Sala tutta la Giunta Comunale di Milano e la Direzione della Scala che come ogni anno ci offrono questa grande opportunità.

Domenica 8 ottobre

ore 15.00 Santa Messa presso la Basilica di Sant’Ambrogio.

Celebrerà Mons. Carlo Faccendini, Vicario Episcopale per la Città Di Milano
Gli accompagnamenti musicali saranno eseguiti dal Coro di Voci Bianche La Verdi di Milano (alle14.55 entreranno in Chiesa i Gonfaloni dei Comuni e delle Associazioni che vorranno presenziare alla Santa Messa. Tutti i Gonfaloni dovranno trovarsi sul sagrato della Chiesa davanti alla porta principale entro le 14.40).

Ore 16.00 Trasferimento in autobus per la visita al “Bosco dei Faggi”. Deposizione dei Fiori e accensione del cero.

Per quanto riguarda la serata al Teatro alla Scala ad ogni famiglia delle vittime saranno riservate 15 poltrone. L’ingresso è gratuito.
Allo scopo di poter organizzare l’assegnazione dei posti, vi preghiamo di farci sapere esattamente quanti ve ne necessitano entro e non oltre Venerdì 22 Settembre. Nel caso in cui la quantità non fosse sufficiente, vi preghiamo volerci segnalare quanti posti in più necessitate. Faremo il possibile per accontentare tutti.
Per motivi organizzativi l’assegnazione dei posti sarà effettuata in base alla data di prenotazione. Vi ricordiamo che potrete ritirare i biglietti nella sede del Comitato in Via San Tomaso, 3, fermata MM 1 Cairoli.

Come ogni anno la SEA collabora fattivamente all’organizzazione della giornata e metterà a disposizione gli autobus per il trasferimento dalla Basilica di S. Ambrogio al “Bosco dei Faggi” e ritorno.
Come consuetudine il Parcheggio di Mario Pagano è gratuito.
Per raggiungere più facilmente la Basilica di Sant’ Ambrogio vi suggeriamo di approfittare della Metropolitana Linea Verde. La stazione Sant’ Ambrogio si trova proprio davanti alla Basilica.

Attendiamo la vostra conferma di partecipazione entro Venerdì 22 Settembre telefonando ai numeri: 02/88456685 (Comitato) 380/1381577 (Giovanna).

E’ tutto per il momento, attendiamo le vostre conferme.
Un abbraccio
Adele Scarani
Presidente