9Novembre - classe Linate

Safety, Security e l’8 ottobre raccontato ai giovani

Giovedì 9 Novembre, nella sala dell’Orsetta presso l’aeroporto di Linate, alla presenza di allievi e docenti della scuola Madre Teresa di Calcutta, si é tenuta una conferenza riguardante ‘safety’ e ‘security’, oltre ad un resoconto della storia dell’incidente di Linate.
La Dott.sa Anna Maria Francinelli ha descritto il funzionamento di un aeroporto. Ha spiegato la differenza fra ‘safety’ e ‘security’, descrivendo la suddivisione dell’area aeroportuale  e distinguendo due sotto aree: land side ed air side. Si è inoltre parlato dello scanning che viene effettuato ai bagagli (a mano e da stiva), così come della segnaletica esistente su raccordi e pista specificandone il significato. Infine, alcune stime sulla quantità di passeggeri che sono transitati nei due scali milanesi, Linate e Malpensa, facendo seguire confronti rispetto ad altri scali europei.
La Presidente Adele Scarani ha parlato della Fondazione: quando e perché é nata, tipologia dei componenti, compiti che svolge e sviluppi futuri.
Il Comandante Radini ha descritto l’incidente di Linate in tutti i suoi particolari. Nella sala era presente una mappa della pista di Linate e questo ha contribuito a chiarire ancora meglio la dinamica dell’incidente.
Inutile dire che studenti ed insegnanti sono rimasti entusiasti di questa lezione “fuori dagli schemi”, abbiamo ricevuto complimenti e conferme di stima per il lavoro di tutti noi.  Sono rimasti tutti fortemente impressionati dalle fotografie dell’incidente, così come dalla ricostruzione video che abbiamo fornito.